Configurare Email POP

Dati di esempio da sostituire con i propri ricevuti per e-mail :

  • Nome del dominio: pippo.it
  • Indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Nome utente o nome account o user ID: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Password: password
  • Server Pop3: pop.pippo.it
  • Server SMTP: quello del provider della connessione internet (nell'esempio mail.provider.it)

Per configurare correttamente il tuo programma di posta segui questa semplice procedura:

1) Apri Outlook Express e seleziona dal menù principale la voce "Strumenti"

2) Dal menù "Strumenti" clicca su "Account."

3) Nella schermata successiva premi il tasto "Aggiungi"

4) Clicca sul menù a tendina la voce "Posta elettronica.".

5) Nella schermata successiva indica il nome che vuoi far apparire come mittente.

6) Clicca sul tasto "Avanti".

7) Nella schermata successiva inserisci l'indirizzo email che intendi controllare (nel nostro esempio iniziale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

8) Clicca sul tasto "Avanti".

9) Nella schermata successiva indica nel campo "Server della postain arrivo (POP3)": pop.NOMEDOMINIO.ESTENSIONE DOMINIO
Nel nostro esempio il pop3 della mail "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." sarà quindi "pop.pippo.it".

10) Indica il Server della posta in uscita SMTP e clicca sul tasto "Avanti".Devi indicare l'SMTP del provider dal quale ti connetti (nel nosrto esempio sarà: mail.provider.it). Se non conosci questo parametro devi rivolgerti al tuo provider.

11) In questa schermata devi inserire il nome utente o account. Il nome account è facilissimo da ricordare perché corrispondere alla casella di posta che si vuole scaricare. Nel nostro esempio l'account sarà: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

12) La Password è quella che hai ricevuto al momento della registrazione. Nel nostro esempio sarà: password.

13) Una volta inseriti tutti i dati, salva le modifiche effettuate cliccando due volte sul tasto "Fine".

Settaggi particolari

Nella barra del menù del client di posta elettronica sono disponibili tutta una serie di settaggi utili per inviare e ricevere la posta. In genere è sufficiente lasciare le impostazioni del proprio client di posta elettronica secondo i settaggi standard previsti dal software che si utilizza. Questi settaggi particolari consentono tuttavia varie operazioni sulla posta elettronica. Vediamo insieme i più importanti.

Conserva una copia dei messaggi sul server

Seleziona dal menù del tuo client di posta: Strumenti-Account-Posta Elettronica, selezionando "Proprietà" della casella scelta - cartella IMPOSTAZIONI AVANZATE.

Questo particolare settaggio consente di "scaricare" i messaggi dal tuo server POP3 sul PC locale, lasciando una copia degli stessi sul server.
In genere viene utilizzato per poter vedere la posta contemporaneamente da più Personal Computer, ad esempio in ufficio e a casa.

Bisogna fare attenzione che, se almeno in una postazione,
è stata settata questa opzione, si può incorrere nei seguenti problemi:
- rallentamento progressivo nello scaricamento (download) della posta;
- duplicazione dei messaggi sul proprio PC; infatti, ad ogni collegamento,il server ri-scarica nuovamente tutti i messaggi presenti per quell'indirizzo, aumentando per questo il tempo di download

Timeout del server

Seleziona dal menù in alto: Strumenti-Account-Posta Elettronica, selezionando "Proprietà" della casella scelta-cartella IMPOSTAZIONI AVANZATE

Il "Timeout del server" è il tempo di attesa del tuo client di posta nei confronti del server POP3. Oltre questo tempo (in genere settato a 1 minuto il client genera un errore di timeout e non scarica più alcun messaggio. In caso di connessioni lente o di server temporaneamente rallentato può essere utile aumentare questo tempo per scaricare la posta anche attendendo un po' di più.

Rileva messaggi ogni (X minuti)

"Seleziona dal menù in alto: Strumenti-Opzioni, nella cartella GENERALE "

Permette di impostare l'intervallo di tempo per fare il check mail (inviare e scaricare la posta) sul server.
Attenzione che nel caso di connessioni in Dial-up ogni operazione di check mail corrisponde ad una connessione verso il POP. In tal senso è utile abbinare a questo settaggio, la scelta del tipo di connessione "se il computer non è connesso"

Se il computer non è connesso:

Se questo controllo non è selezionato, ogni volta che il client di posta vorrà interrogare il server POP3 avvierà in automatico una connessione secondo l'accesso remoto preventivamente selezionato. Il problema, ovviamente, non sussite se si utilizza connettività di tipo >Dial-up, ADSL o in rete locale.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informazioni preliminari

Questo documento è fornito per le finalità previste dall’art. 13 del Codice Privacy e sarà soggetto ad aggiornamenti a cura di Lambda Technology di Barsi Sandro . Si consiglia all’Utente di conservare la presente dopo averla letta accuratamente.

 

Terminologia utilizzata

Codice Privacy

D. Lgs. 196 del 30/06/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.

Privacy Policy

contiene informazioni ed avvertenze sulle modalità di gestione del Sito e sul conferimento di dati personali da parte dell’Utente, nel rispetto del Codice Privacy, dei provvedimenti del Garante Privacy ed in generale della normativa tecnica di settore.

Sito

è il presente sito internet di Lambda Technology di Barsi Sandro con dominio http://www.lambdatechnology.it, con sede in Pistoia (PT) - Italy.

Utente

l’utente del web che accede al Sito e interagisce con esso.

Titolare del Trattamento

è Lambda Technology di Barsi Sandro, con sede in Via E. Fermi,38 Pistoia (PT) - Italy, Tel. (+39) 0573 531666

Responsabile del Trattamento

è Lambda Technology di Barsi Sandro designata responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali;

Dati personali

qualsiasi informazione che si riferisca ad una persona sia direttamente che indirettamente per mezzo di un numero di identificazione personale.

Dati di navigazione

Sono tutti quei dati che il sito riceve nel corso del normale utilizzo che possono individuare l'Utente, ad esempio: indirizzo IP, indirizzo URI, tipo di richiesta, esito della richiesta, ecc...

Cookie

è un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorarne le prestazioni. Per maggiori dettagli in ordine ai Cookies e alle modalità di trattamento consultare http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3167231;

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio di posta sia cartacea che elettronica agli indirizzi sopra indicati o la compilazione della pagina Contatti del Sito sono del tutto facoltativi, espliciti e volontari e comportano la successiva acquisizione dei dati, forniti dall’Utente, ivi incluse le informazioni dallo stesso eventualmente incluse nel messaggio. Si precisa che tali dati sono trattati al solo fine di rispondere in modo preciso ed efficiente ad eventuali richieste dell’Utente, nel rispetto di quanto previsto dal Codice Privacy anche in ordine all’eventuale richiesta, corredata da esplicito consenso dell’Utente, di ricevere newsletter e materiale a scopo promozionale e/o informativo in generale. I dati potranno essere comunicati, eventualmente, a soggetti esterni all’azienda quali avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, istituti di credito, associazioni di categoria, ecc. di cui la nostra società si avvalga. I dati non saranno in nessun caso diffusi.

 

Informativa sulla navigazione del Sito

Il Sito utilizza cookies tecnici. In particolare:

Il Sito non utilizza cookies persistenti, trojans, spyware, web bugs, ovvero sistemi per la localizzazione o l'identificazione dell’Utente. Se non desideri ricevere cookie sul tuo dispositivo, è possibile gestire l’abilitazione ai cookie accedendo alla voce “Impostazioni” o “Strumenti” dal menu dei principali browser. Questo ti permette ad esempio di disabilitare i cookie di tutti i siti, ad eccezione di quelli di cui ti fidi. Ti ricordiamo che, disattivando i nostri cookies, non avrai accesso a molte caratteristiche che rendono il sito più efficiente e alcuni nostri servizi non funzioneranno correttamente. Puoi inoltre scegliere di disattivare i cookies di terze parti, senza compromettere il corretto funzionamento del nostro sito. Ti preghiamo di notare che tale esclusione per mezzo di terzi non è soggetta al nostro controllo. Tutti i browser utilizzano, se attivata, la memoria cache che velocizza la navigazione riutilizzando i dati salvati sul pc dell'Utente delle visite precedenti al sito web. Per permetterti di comprendere al meglio come puoi modificare le impostazioni sulla privacy, ti segnaliamo una serie di link che potrebbero esserti utili:

INTERNET EXPLORER http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10
FIREFOX http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies
CHROME https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
SAFARI http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

Un’altra funzione di molti browser è la modalità di navigazione in incognito. Puoi navigare in modalità Incognito quando non vuoi che le tue visite ai siti web o i tuoi download vengano registrati nelle cronologie di navigazione e di download. Tutti i cookie creati in modalità Incognito vengono automaticamente eliminati alla chiusura di tutte le finestre di navigazione. In alternativa, le opzioni del browser contengono l’opzione “Cancella dati di navigazione”. Puoi utilizzarla per eliminare i cookies, dati di siti, plug-in e relativi dati memorizzati sul dispositivo di navigazione. Consulta questi siti per maggiori informazioni, oppure seleziona l’opzione “Help” dal tuo browser per avere una guida online: http://www.youronlinechoices.eu/ http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/

 

Informativa in materia di portezione dei dati personali (Art. 13 Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003)

Lambda Technology di Barsi Sandro garantisce ai propri clienti il rispetto della Normativa in materia di Trattamento dei Dati Personali, Dlgs n. 196 del 2003. Secondo la Normativa in questione si informa che:

Al cliente spetta, in ogni momento, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Lambda Technology di Barsi Sandro. Il cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 Dgls 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni di Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione.